Un nuovo incontro con l’AI

Sabato 17 Febbraio 2024

Ogni giorno arrivano nuovi strumenti nel mondo della IA generativa, al punto che ormai Midjourney è già roba vecchia. Quando i disegnatori hanno iniziato a lamentarsi del plagio delle loro opere la mia posizione è sempre stata molto scettica. Ognuno di noi ha imparato imitando, o peggio ricopiando, opere esistenti. Nel mondo del digitale il concetto di vero e falso si affievolisce ulteriormente, al punto che il limite del plagio si può contare in pixel: se le differenze sono abbastanza, allora il contenuto è “originale”.

Oggi ho chiesto ad una IA di rifare una mia fotografia limitando al minimo le variazioni rispetto all’originale. Ho mantenuto inquadratura, posa, luci. Tutto è pressoché uguale o molto simile all’originale, eppure il risultato finale è molto diverso. Si sono persi tutti gli errori e le imperfezioni: il pavimento non ha polvere, la pelle è perfetta, l’abito non è stropicciato.

Ora mi chiedo se l’opera è ancora mia, se traspare il mio io da quello scatto digitale, o se sono stato cancellato insieme a tutte le imperfezioni che l’AI ha rimosso.


«Indice»

Questo sito NON utilizza cookies traccianti, di profilazione o di terze parti.
Impostiamo un cookie giusto per non romperti le balle con questo messaggio ogni volta che torni in questo sito, però è stato bello farti perdere tempo a leggere cose inutili.

Non RIFIUTO Non ACCETTO

Informativa completa