Gratis, in TF o a pagamento?

Lunedì 25 Settembre 2023

Vorrei prendermi un attimo per chiarire alcune questioni legati a come io scatto fotografie.

Scatto gratis quando sono in fiera. In questo caso NON faccio liberatorie perchè non desidero utilizzare le foto che scatto e quindi non sono interessato ad ottenere il diritto sull'immagine del soggetto che ritraggo. Ovviamente prima di scattare, spiego chi sono, cosa faccio, come essere contattato per trovare le foto e per quanto le lascerò a disposizione per il download. Se il soggetto pubblica o modifica le foto lo fa di sua iniziativa: io non perdo tempo a sistemare queste foto perché non le posso usare.

Scatto in TF quando faccio dei set di mio interesse. In questo caso ho una normale liberatoria per barattare il diritto d'uso delle mie opere con quello d'immagine del soggetto che ritraggo. In questo caso le opere fotografiche che produco hanno la mia firma, vengono date anche al soggetto che può usarle come vuole a patto che non vengano modificate o utilizzate per scopi commerciali (es: OnlyFans).

Scatto a pagamento (ma preferisco evitare) se il mio soggetto ha richieste precise. In questo caso non pubblico le foto e non le firmo, ciononostante le sistemo al massimo delle mie possibilità, seguendo le direttive di chi mi ha commissionato il lavoro e mostrando il work in progress quando possibile per ottenere dei feedback in corso d'opera.

In linea generale questo è il mio modo di procedere in funzione che si tratti di fiere, eventi, set individuali o richieste di edit su foto scattate in passato da me.


«Indice»

Questo sito NON utilizza cookies traccianti, di profilazione o di terze parti.
Impostiamo un cookie giusto per non romperti le balle con questo messaggio ogni volta che torni in questo sito, però è stato bello farti perdere tempo a leggere cose inutili.

Non RIFIUTO Non ACCETTO

Informativa completa