La macchinetta che stampa

Giovedì 21 Settembre 2023

Anni fa mi trovavo per un evento in un centro commerciale e sotto una scala ho visto una macchinetta molto simile a quelle che fanno fototessere. La sua particolarità era che consentiva di navigare su instagram, selezionare le foto e stamparle direttamente.

Ad una prima analisi la cosa non mi sembrava strana: una persona accede al suo account e stampa le immagini che desidera in maniera veloce e automatica. Poi però mi sono reso conto che era possibile stampare le immagini da qualsiasi account pubblico. Questo significa che si fa guadagnare la società che fa la stampa senza riconoscere nulla all’autore dell’immagine e ignorando totalmente il diritto d’autore di quest’ultimo.

Io sono ben contento che la gente voglia stampare le mie opere o addirittura di regalare le foto che stampo ai soggetti che ho ritratto. Ma prima di pagare dieci euro per fare una stampa, forse non sarebbe il caso di riconoscere il giusto compenso a chi quell’immagine l’ha realizzata?


«Indice»

Questo sito NON utilizza cookies traccianti, di profilazione o di terze parti.
Impostiamo un cookie giusto per non romperti le balle con questo messaggio ogni volta che torni in questo sito, però è stato bello farti perdere tempo a leggere cose inutili.

Non RIFIUTO Non ACCETTO

Informativa completa