A volte ri-ritornano...

Giovedì 28 Gennaio 2021

Nel novembre 2015 parlavo del mio ritorno dopo cinque anni sui portali dove si incontrano modelle e fotografi. Ne sono passati altri cinque e quindi facciamo il punto della situazione. Modelshoot è morto. Fotocommunity ha un forum “fotografi e modelle” dove nell’ultimo anno sono stati fatti 4 post. Juzaphoto che ormai è un punto di riferimento per i fotografi sembra saltare a piè pari la questione modelle. Fotoportale sventola lo spauracchio di un nuovo sito che non arriva perché “siamo pochi e volontari” che riescono a malapena ad entrare una volta a settimana per approvare i nuovi profili. Tra l’altro l’upload delle foto è ancora offerto tramite Adobe Flash che non funziona più… C’era Model Mayem, poi non so se sono spuntati altri siti, ma gli ultimi che ho visto sembravano proporre di tutto fuorché modelle serie.

Quindi senza focalizzarsi troppo su quale sia il portale andiamo a vedere cosa ci offrono le ultime briciole rimaste di questo mondo. Stando ai numeri le modelle oggi sono circa la metà dei fotografi. Le offerte di posa in TF, ovvero gratuita sono sempre meno, ma d’altronde ho come l’impressione che la metà di quelli che si dichiarano fotografi abbiano ben altre mire. D’altronde le “modelle” sembrano aver capito esattamente in cosa consiste il “lavoro” e giustamente non la danno gratis. La prestazione ovviamente, che pensavate?

“Disponibile nudo artistico, no tf, no low-budget”, età 47 e una foto profilo che sembra dirti “che ca**o vuoi?”

Vabbè, provo a cercare qualcuno che sia connesso di recente: leggo “ultima attività 13 gennaio 2021”, nella descrizione c’è “ho anche un profilo su modelshoot qui: omiss.”. Ricordo che modelshoot è stato chiuso da diversi anni; ho come l’impressione che buona parte delle poche modelle rimaste siano soltanto repost di vecchi profili.

Ma quindi dove sono tutti? Non mi scoraggio e leggo ancora un annuncio dove trovo la risposta definitiva: “scatto solo per Only Fans”.

Insomma, facciamocene una ragione: le ragazze non hanno bisogno dei fotografi per “valorizzarsi”, c’è un sacco di gente pronta a pagare per i selfie, e chi vuole una scusa per incontrarle di persona senza dover comprare una reflex può sempre diventare uno sugar daddy.

Io come tanti resto nel mucchio, con il mio portfolio ad aspettare che qualcuno veda le mie foto e pensi di poter essere il mio soggetto. Non pensate che i soggetti non ci siano. La domanda giusta è: avete abbastanza peli sullo stomaco per fotografarli?


Utilizziamo i cookie per garantire le funzionalità del sito www.byza.it e per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
Accetto Rifiuto Informativa completa