Monday 23 january 2023 Il 4 e 5 febbraio sarò presente a ToonTown, evento a Piazzola Sul Brenta (PD)

Gli zaini scolastici rovinano la schiena dei bambini

Venerdì 26 Maggio 2017

Nel sito del ministero dell'istruzione, all'area "salute bambino" si legge "La colonna vertebrale dei bambini e degli adolescenti è una struttura delicata [...] il peso degli zaini non dovrebbe superare il 10-15 per cento del peso corporeo [...] probabilmente a decorrere dall’anno scolastico 2015/2016, nelle scuole si inizieranno ad adottare libri in formato digitale".

Bene, siamo alla conclusione dell'anno 2016/2017 e dei libri digitali nemmeno l'ombra, intanto i bambini crescono... storti.

Ma se proprio non vogliamo pestare i piedi alle lobby delle case editrici, ancora fiere dei libri cartacei che si consumano e devono essere aggiornati ogni anno perchè si sa 1+1 non fa sempre 2, magari pensiamo agli armadietti o a soluzioni alternative per evitare il carico ai bambini.

Noi genitori dovremmo vergognarci a pensare"vabbè, è così per tutti" o "purtroppo non ho tempo per occuparmene", perchè poi quando si inizia a girare per ospedali tra radiografie, TAC e fisioterapisti il tempo vedrete che si trova. Ma è troppo tardi.


PreviousIndextNext

Questo sito NON utilizza cookies traccianti, di profilazione o di terze parti.
Impostiamo un cookie giusto per non romperti le balle con questo messaggio ogni volta che torni in questo sito, però è stato bello farti perdere tempo a leggere cose inutili.

Accetto Rifiuto

Informativa completa