Discorso motivazionale

Domenica 25 Maggio 2025

Probabilmente il titolo sarebbe stato meglio “discorso motivazionale per restare a casa dalle fiere cosplay grosse”.

Per fare un post del genere la cosa più semplice smontare tutte le frasi fatte che mi dite quando vi chiedo perché avete scelto di andare alla fiera grossa dove vanno tutti e quindi ci andate anche voi.

La quasi totalità dei cosplayers a cui chiedo “perché anche quest’anno vai a [nome fiera]?” risponde “per incontrare gli amici”. Che è un po’ come dire che ci vediamo alla fontana di Lucca. Avete presente il poliziotto che dice “oggi è il mio ultimo giorno di lavoro, domani vado in pensione”? Il finale è già scritto.

Se vi va bene vedrete qualcuno di cui non ricordate il nome, ma farete finta di si, giusto il tempo necessario per compilare la checklist del “ricordare agli altri che esisto”.

Che ne dite invece di investire 5 euro in un biglietto del treno per andare a trovare i vostri amici e divertirvi insieme? Vi rimangono in tasca sicuramente almeno 20 euro in più che ad una giornata di fiera, non fate code e a fine serata puzzate decisamente meno.

“Ma in fiera ci sono gli ospiti e gli artisti!” Verissimo, è sicuramente il momento migliore per incontrarli! Devo dire che ho passato una divertente mezza giornata con [nome artista] in una fieretta di paese dove c’era poca gente, poi l’ho rivisto al “big event” di turno ma il copione è sempre lo stesso: se sopravvivi alla ressa dei fans il massimo che riesci a fare è un selfie con la stessa espressione di un cervo incollato al parabrezza di un pickup.

Si ma “quell’evento ha il parco bellissimo e si fanno delle foto stupende”. Solo che il parco è aperto anche tutto il resto dell’anno, ma con meno ressa, quindi non si devono passare le giornate successive a scontornare e rimuovere gente dallo sfondo. L’alternativa è usare il muro bellissimo del parco bellissimo.

Alla fine sarebbe meglio chiedersi che cosa offre realmente una fiera in cambio dei vostri soldi.


«Indext