Progetti per il 2025

Venerdì 11 Aprile 2025

Lo scorso novembre, come ogni anno, ho sospeso l’attività in studio per le temperature troppo basse, ma ora la primavera porta con sé la voglia di tornare a scattare. Devo però mettere le mani avanti su quelle che sono le mie aspettative, soprattutto per quanto riguarda il mio rapporto con il mondo cosplay. Sono appassionato di manga e anime, quindi il mio interesse si focalizza quasi esclusivamente sulle serie che seguo. Non ho particolare interesse a scattare i soliti personaggi che vanno di moda, soprattutto se sono legati al mondo dei videogiochi: non sono il tipo che insegue vips e likes. Ammetto che con il passare del tempo sono diventato insofferente rispetto ai social e non me ne curo più, soprattutto quelli che portano guadagni a società americane… grazie al dazio, Donald.

Sono consapevole che essere assenti sui social significa diventare invisibili, ma è sempre meglio che avere gente che si ricorda di te una volta l’anno solo perché Facebook glielo rammenta. E’ il momento di riscoprire gli amici nella vita reale…

Sui social molte persone traggono soddisfazione spargendo odio e queste dinamiche sono penetrate anche nella vita reale. Vi assicuro che ogni volta che incontro qualcuno si apre sempre la parentesi del pettegolezzo verso altri cosplayers, fotografi, organizzatori… Non vi dico cosa faccio di quello che mi dite, ma poi sappiate che poi tiro l’acqua: le mie opinioni non cambiano per sentito dire e non ho bisogno di sentire come diffamate i vostri “amici” e direi che questo è un ottimo motivo per non esserlo.

C’è poi tutta la questione AI, ma la liquido con due parole: è uno strumento come un altro. Se usato bene da tanta soddisfazione, se usato male mortifica tutto il vostro lavoro, sia come fotografi che come cosplayers. Fortunatamente non tutti i generi fotografici hanno bisogno di questi strumenti: le fotografie sportive richiedono meno post-produzione e, quando ti rechi sui campi sportivi, l’accoglienza è impagabile.

Quindi per quest'anno, al di là degli impegni che ho con il mio gruppo fotografico, non ho bisogno di rincorrere fiere, cosplayers, social etc. Non sperate di trovarmi nelle solite quattro fiere mainstream o che passi le giornate a fare scatti a raffica per soddisfare quei cosplayers che pensano che tutto sia dovuto.

Ho i miei soggetti di fiducia, che scattano con me da molti anni per qualsiasi genere fotografico ci si accordi, ed è a loro che rivolgo come sempre il mio grazie.


«Indext