Odio Instagram (di più)

Domenica 25 Agosto 2024

Se mi seguite da un po’ sarete sicuramente già a conoscenza del mio disamore per la galassia Meta. Hanno un sistema di messaggistica, whatsapp, che non protegge nemmeno il tuo numero di telefono, ma parliamo di instagram: nonostante nasca come social per condividere fotografie, e il suo logo storico ne è perfetta testimonianza, ha fatto di tutto per disattendere le sue finalità. Ogni anno spero che le cose migliorino, ma va sempre peggio, quindi rinnovo i miei propositi di usare questo social solo per i messaggi privati. Ma prima di rimuovere tutto tranne questo messaggio e poco altro vi elencherò i miei motivi, incluse le ultime novità.

Cliccando per un nuovo post ora la app propone subito il video, non più la foto.

Non esistono più i contenuti recenti ma solo quelli più popolari, quindi non c’è più modo di vedere le novità legate ad un determinato hashtag.

Mentre la griglia delle immagini passerà al formato video verticale 9:16 dall’odiatissimo 1:1, noi fotografi siamo ancora costretti ad aggiungere barre verticali per mostrare una foto 3:2 per intero.

E’ una scatola chiusa: non posso condividere un contenuto esterno su instagram e non c’è modo di inserire un link cliccabile dentro un post gratuito, ma guarda caso se pago tutto è possibile.

Visitando instagram da PC molte funzioni non sono disponibili e non si può nemmeno creare una storia.

Quindi piuttosto che stare a guardare un social che gira sempre più le spalle alla fotografia, preferisco chi sta facendo l’esatto contrario, ovvero TikTok che oltre ad essersi aperto ai video orizzontali, ora consente di postare slideshow fotografici in modo semplice e senza ritagli.


«Indext»

Questo sito NON utilizza cookies traccianti, di profilazione o di terze parti.
Impostiamo un cookie giusto per non romperti le balle con questo messaggio ogni volta che torni in questo sito, però è stato bello farti perdere tempo a leggere cose inutili.

Non RIFIUTO Non ACCETTO

Informativa completa