C’è cosplayer e cosplayer

Venerdì 17 Marzo 2023

Chi di voi mi conosce sa che uno dei miei motti è “non è una foto ad un bel soggetto che fa una bella foto”. Questa frase in realtà apre la porta ad un sacco di ulteriori considerazioni e, visto che ieri ci ho sbattuto la faccia contro, mi sembra il caso di dedicare qualche minuto a parlarne.

Solitamente nelle prime ore dopo il termine di una fiera molti cosplayers iniziano a chiedere con impazienza dove scaricare le foto che ho scattato. Nella prima settimana circa la metà dei soggetti hanno trovato e scaricato i loro ritratti, aspettando un’altra settimana si arriva a consegnare circa due terzi del materiale, ma poi è praticamente impossibile andare oltre. Premetto che tutte le persone a cui scatto sanno dove trovare le foto e possono scaricarle gratuitamente. Inoltre spesso sono i soggetti che vengono da me per chiedermi di scattargli una foto piuttosto che il contrario. D’altronde scattando circa diecimila foto all’anno in fiera, non sento la necessità di fotografare chiunque di mia iniziativa.

Il momento più bello post-fiera per me è quando un cosplayer apprezza il mio lavoro e magari dedica qualche minuto per ringraziarmi del lavoro svolto. C’è anche chi sfrutta la possibilità di donare qualcosa nel mio sito e anche questo è molto apprezzato perché mi dimostra che quello che faccio ha un valore, l’esatto contrario di chi si fa pagare per la necessità di dare un valore a ciò che fa.

Dal lato dei cosplayers c’è anche chi pensa che sia il fotografo a trarre vantaggio a scattare foto. E qui probabilmente ricade quel terzo di persone che non vengono a vedere le foto che hanno ricevuto in fiera.

Quelle persone che pensano che se scatti gratis nel capannone di una fiera non sei nessuno, ma strisciano per farsi prendere al Volta e scattare con i fotografi che passano le giornate di fiera davanti alla Tana dell’Elfo. I fotografi che amano le fiere sono sempre meno proprio per questa situazione: se non ti fai desiderare e scatti con chiunque, puoi anche essere un buon fotografo ma molti al tuo lavoro non daranno alcun valore.

Alla fine ho concluso che non serve a nulla rincorrere i cosplayers che sono già sotto i riflettori o che usano i soliti espedienti per attirare sciami di fotografi. Questa gente spesso è la più ignorante nel capire il valore di una buona fotografia e in quanto tale non ti gratificherà in alcun modo, sempre ammesso che si degni di vedere il tuo lavoro…

Purtroppo anche scattare a chi sa apprezzare ciò che fai può essere controproducente. A volte il soggetto si illude di poter diventare qualcuno, che il mondo della fotografia sia tutto rosa e fiori, si abbassa la guardia e ci si scotta. Ma queste sono altre storie...


«Indice»

Questo sito NON utilizza cookies traccianti, di profilazione o di terze parti.
Impostiamo un cookie giusto per non romperti le balle con questo messaggio ogni volta che torni in questo sito, però è stato bello farti perdere tempo a leggere cose inutili.

Non RIFIUTO Non ACCETTO

Informativa completa