Code all’italiana

Domenica 29 Gennaio 2023

L’altro giorno ho fatto un ordine in una nota catena di fast food di cui non farò il noMec e per l’ennesima volta ho osservato la pessima pratica che i dipendenti mettono in atto: nemmeno il tempo di ritirare lo scontrino e l’ordine è sparito dal tabellone in pochi secondi. Passano dieci minuti e qualcuno mi consegna il sacchetto chiamando a voce il mio numero.

L’auditing della qualità è quel sistema di analisi dei dati che consente di capire l’efficienza di una squadra o di un individuo analizzando alcuni parametri della sua prestazione. Ridurre i tempi di consegna con questo trucco rende bravi i furbetti e inefficienti i dipendenti onesti, così lo fanno praticamente tutti, e ne capisco il motivo.

E’ molto meno giustificabile chi non ha ancora pensato di inserire un codice QR sullo scontrino da consegnare al banco al momento del ritiro effettivo del cibo. Fine dei furbetti, i dipendenti onesti ringraziano.

Quello che succede nel settore pubblico è pure peggio: cerchi di raggiungere la macchinetta per ritirare il numerino e ti bloccano con la scusa che si entra uno alla volta causa COVID. Quindi fai la tua bella coda fuori al freddo senza numero ed entri a ritirarlo giusto in tempo per porgerlo allo sportello. Massima efficienza minimo sforzo. In questo caso il manager vedrà che viene servita una persona ogni venti minuti, non che ce ne sono quaranta in coda, e potrebbe pensare di lasciare a casa qualcuno. Ma perché? Tanto alla fine i bonus produttività arrivano a pioggia a tutti e come sempre paga zio pantalone.


«Indice»

Questo sito NON utilizza cookies traccianti, di profilazione o di terze parti.
Impostiamo un cookie giusto per non romperti le balle con questo messaggio ogni volta che torni in questo sito, però è stato bello farti perdere tempo a leggere cose inutili.

Non RIFIUTO Non ACCETTO

Informativa completa