Luminar sempre peggio

Mercoledì 19 Ottobre 2022

Seguo i prodotti di Skylum da parecchio tempo e ho sempre avuto molte aspettative sulle opportunità che queste applicazioni offrivano. Purtroppo passando da Luminar 4 a Luminar AI e poi a Luminar NEO è andata sempre peggio. Un punto di forza di questi software era la possibilità di applicare tutte le correzioni a più immagini facendo copia-incolla. Questa procedura è diventata così lenta che ci metto molto meno a ritoccare le immagini una alla volta. Io capisco perfettamente che alcune funzioni richiedono parecchia potenza di elaborazione, ma è veramente necessario applicare gli algoritmi a piena risoluzione anche quando non apro l’immagine e ho a video solo il thumbnail?

Entrando nel dettaglio di funzionamento di NEO, apprezzo il fatto che tutte le modifiche e gli effetti siano gestibili separatamente ma l’applicazione “in pila” senza poterne cambiare l’ordine è veramente poco pratica.

La grande fregatura di Luminar NEO sono i plugin: quando ho fatto il preordine del prodotto, sembrava che NEO avrebbe consentito molte nuove operazioni, ma nei fatti ognuna di queste si paga a parte e la versione base ha giusto un paio di cose in più di Luminar AI.

Mi rendo conto che Skylum, avendo sede a Kiev, stia vivendo una situazione terribile, ma le scelte di questo tipo mi stanno veramente disaffezionare a Luminar.


«Indice»

Questo sito NON utilizza cookies traccianti, di profilazione o di terze parti.
Impostiamo un cookie giusto per non romperti le balle con questo messaggio ogni volta che torni in questo sito, però è stato bello farti perdere tempo a leggere cose inutili.

Non RIFIUTO Non ACCETTO

Informativa completa