Soggetto VS Fotografo

Martedì 12 Maggio 2020

Non si pensa quasi mai al rapporto tra il soggetto e il fotografo ma, tenuto conto della realtà dei social network, diventa difficile non farsi qualche domanda.

Partiamo da questo concetto: è il soggetto che da valore alla fotografia. E’ facile dimostrarlo: facciamo una foto ad una bella ragazza. Il pubblico cercherà altre foto della stessa ragazza. Come se non bastasse sarà istintivamente più interessato ai selfie, soprattutto se il fotografo cerca di metterci del suo, perché ogni confezione per quanto bella, altera la percezione del contenuto.

Fatto questa premessa è opportuno capire come proseguono le strade del soggetto e del fotografo.

Il fotografo può fare una scelta: decidere che il suo lavoro è importante per il soggetto, oppure accettare che sia il soggetto ad essere importante per la propria visibilità. Nel primo caso seguirà la strada verso i professionisti, nel secondo caso invece sarà il lato artistico a dettarne il percorso. In ogni caso non verrà meno la necessità di trovare un bel soggetto e, se c’è una necessità, c’è anche un’opportunità di guadagno per la controparte.

Il soggetto valido sa che può ottenere visibilità facilmente anche senza l’aiuto di un fotografo. Inoltre può monetizzare questa visibilità sia nei confronti dei fotografi disposti a pagarlo, sia del pubblico, ma facendo due conti è evidentemente più remunerativa la seconda ipotesi.

Con questa consapevolezza il rapporto con il fotografo è completamente sbilanciato a favore del soggetto: per ogni fotografo in cerca di un compenso per scattare foto, ce ne saranno molti di più disposti a regalare i loro scatti al soggetto anche accettando che quest’ultimo li possa poi vendere e guadagnarci in esclusiva.

Vi siete accorti che oggi molte fotografie riportano il watermark del soggetto, mentre la firma del fotografo è sparita? Insomma fotografo sta al soggetto come la luna sta al sole.


«Indice»

Questo sito NON utilizza cookies traccianti, di profilazione o di terze parti.
Impostiamo un cookie giusto per non romperti le balle con questo messaggio ogni volta che torni in questo sito, però è stato bello farti perdere tempo a leggere cose inutili.

Non RIFIUTO Non ACCETTO

Informativa completa