Fase 2: illusi, furbi o burocrati?

Domenica 03 Maggio 2020

Mascherine, autocertificazioni, o una scacchiera? Se potessi scegliere solo una di queste tre cose, come combattereste il COVID? Scopri la risposta alla fine del mio post.

Premessa, le mie considerazioni si basano sulle FAQ presenti sul sito del governo a questo indirizzo in data 03/05/2020: http://www.governo.it/it/faq-fasedue

Una domanda: che cos’è uno "stabile legame affettivo"? Per il governo è più accettabile incontrare parenti, solitamente in fasce di età nelle quali la mortalità per COVID è al 30%, piuttosto che amici e coetanei non a rischio complicazioni. In ogni caso è ormai certo che anche gli incontri con i fidanzati sono consentiti.

Un’affermazione: i diritti del cittadino vanno tutelati. La libertà? No, la privacy. La libertà ormai è morta a colpi di decreto legge. Invece per la privacy c’è ancora qualche speranza. Come giustamente sostiene Arcigay, comunicare il nome del fidanzato renderebbe abbastanza evidente il proprio orientamento sessuale, quindi il nuovo modulo di autocertificazione non lo può richiedere. E così è (fonte ADNKronos).

Un’alternativa: se non fosse chiaro che è possibile spostarsi perché si va a trovare “qualcuno da qualche parte”, ci sono altre soluzioni. Prendiamo questa frase: "al fine di svolgere l’attività motoria o sportiva, è consentito anche spostarsi con mezzi pubblici o privati per raggiungere il luogo individuato per svolgere tali attività" purché all'interno della propria regione. Lo sapete che gli scacchi sono uno sport riconosciuto dal Comitato Olimpico Internazionale?

Una scelta: penso abbiate capito di quale categoria fate parte, se non vi è ancora chiaro c’è sempre la quarta categoria. In ogni caso, qualsiasi scelta abbiate fatto, ricordatevi che l’importante è prendere le giuste precauzioni per non diffondere il contagio, soprattutto ora, soprattutto agli anziani.


Utilizziamo i cookie per garantire le funzionalità del sito www.byza.it e per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
Accetto Rifiuto Informativa completa