Le novità di byza.it per un altro anno cosplay

Martedì 20 Agosto 2019

Ho sempre considerato Ferragosto come il capodanno della stagione cosplay. Alcuni ritengono che sia Lucca il punto di riferimento corretto ma ottobre, novembre e dicembre sono tutti mesi belli pieni quindi non mi fanno proprio l'effetto di dire "si ricomincia"; cosa che invece a fine Agosto funziona perfettamente.

E quindi "si ricomincia!", e quando si ricomincia bisogna dare una mano di vernice alla stanza. Quella di byza.it porta delle interessanti novità per chi scatta con me in fiera: prima di tutto cercherò di caricare le foto ad una dimensione maggiore, ovvero circa 3500px. Dico "cercherò" perchè non ho tutti questi giga da occupare online: se avessi caricato tutto Riminicomix avrei toccato circa 60 Gb che non ho ne di spazio ne di banda per l'upload. Per questo motivo però devo ridurre la permanenza sul sito da 30 a 14 giorni, ma vedo che quasi tutti scaricano le foto entro tre quattro giorni, quindi dovrebbe essere un buon compromesso. In ogni caso la dimensione per il download standard rimane di 1800px e spero che nessuno si lamenti che sono in "bassa risoluzione", magari guardandoli dallo schermo di uno smartphone...

Il numero di download al giorno è rimasto a cinque per farvi fare un minimo di selezione degli scatti che volete e per evitare che altri si scarichino tutto l'album. Continuerò a non fare album sui social semplicemente perchè non raccogliendo le liberatorie di tutti sarebbe illegale farlo, anche se lo fanno tutti.

Ho completamente eliminato il bottone di "richiesta HQ" perchè me ne avete chieste tante e poi, tranne un paio, non sono state scaricate. Quindi una volta che avete compilato la liberatoria online che vi viene proposta quando scaricate le foto sarò io a decidere cosa sistemare in HQ, ovvero con risoluzione di circa 6000px e post-produzione fatta come si deve. Questi scatti saranno inseriti in un album nella mia gallery e l'indice verrà pubblicato sui social.

Quindi, parlando delle mie galleries, ora sono tutte riservate, ma ogni album ha una copertina pubblica, giusto per dare un'idea degli scatti che faccio "seriamente". Sto rimettendo online anche i vecchi album antecedenti al 2018, e per ora sono arrivato a 76 tutti in HQ...

Mi è rimasto il dubbio se rimettere online anche gli album HQ delle fiere precedenti, ma stando alle statistiche non c'è grande interesse per le generiche foto cosplay. Probabilmente quindi non lo farò, e per lo stesso motivo ho rimosso anche i paesaggi.

Altra sezione che rimane chiusa è quella video: su instagram finchè si parla di pochi secondo funzionano, ma delle cose più serie sono impegnative da realizzare e non ho tempo.

Ultima cosa ma non meno importante, nel sito ora ci sono le notifiche in tempo reale anche su smartphone. Quindi se volete rimanere aggiornati con le novità cliccate "si" alla richiesta che compare pochi secondi dopo essersi collegati al sito.


Utilizziamo i cookie per garantire le funzionalità del sito www.byza.it e per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
Accetto Rifiuto Informativa completa