Friday 02 december 2022 Ho riattivato le connessioni del mio sito con Mastodon. Devo dire che le API sono molto semplici. La cosa sarà preoccupante quando arriveranno gli spambot. Dico "quando" e non "se" perchè è evidente che con il passare del tempo il Fediverso crescerà e con esso tutti i classici problemi dei social.

Amici fotografici non si diventa

Martedì 25 Dicembre 2018

Oggi è Natale e una cosa che preferisco di questa ricorrenza rispetto al compleanno è che Facebook non si mette ad avvisare i tuoi amici di farti gli auguri. A Natale scopri chi si ricorda veramente di te e chi no.

Fatta questa premessa torniamo subito all'argomento principale: sono stanco di fotografare persone.

I motivi principalmente sono tre. Il primo è che, per avere nuovi soggetti, devi mantenere sufficiente visibilità; ma io non intendo concepire opere per attirare visitatori.

Più scatto fotografie e più mi sento simile ad un barbiere che, dopo aver fatto sedere il suo cliente, deve iniziare a parlare di calcio, attualità e meteo per mettere a proprio agio i suoi clienti.

Ho scelto di non essere un professionista per evitare di diventare così, eppure succede lo stesso e non mi piace. Non voglio sembrare una persona falsa.

E se scatto mettendoci sentimento e passione è ovvio che non accetto nemmeno di coltivare finte amicizie che finiscono subito dopo la consegna delle fotografie.

Quindi per il 2019 cambierò la mia filosofia fotografica. Ho fatto diverse ipotesi e alla fine quella che reputo più probabile è quella di scattare soltanto foto shibari ai soggetti abituali che si fidano di me. L'alternativa sarebbe scattare a pagamento e accettare tutto, ma come ho detto prima non fa per me.

Altre idee non ne ho ma si accettano suggerimenti... e buon Natale.


PreviousIndextNext

Questo sito NON utilizza cookies traccianti, di profilazione o di terze parti.
Impostiamo un cookie giusto per non romperti le balle con questo messaggio ogni volta che torni in questo sito, però è stato bello farti perdere tempo a leggere cose inutili.

Accetto Rifiuto

Informativa completa