La differenza sta negli occhi di chi guarda

Mercoledì 08 Febbraio 2017

Oggi sono venuto a conoscenza della presenza di un forum dedicato ai nudi delle cosplayers italiane. Purtroppo i commenti ai post sono evidentemente lesivi della dignità del soggetto e svalutano profondamente il valore delle opere dei fotografi coinvolti.

Vero che, se le foto sono su internet sono fruibili a tutti, ma questo non implica che possano essere copiate e condivise fuori dal contesto in cui erano state pubblicate in origine.

Vero anche che molte delle ragazze in questione mostrano questo genere di foto su Patreon o su Cosplay Deviants per portare a casa qualche soldo. Probabilmente sarebbero liete di ottenere pubblicità anche in questo modo se ci fosse almeno un riferimento ai loro profili ufficiali...

Purtroppo il pubblico del forum è evidentemente desideroso di vedere carne nuda, incurante che ci si trovi di fronte ad un selfie o ad un'opera fotografica seria. Insomma sembra proprio essere la gente dei cori “escile” che abbiamo sentito in fiera lo scorso anno.

Ho visionato il post e alcuni scatti sono molto ben realizzati, in particolare ce ne sono alcuni che mi sono piaciuti molto e mi farebbe piacere scoprire chi è il fotografo. A mio avviso quelle foto brillerebbero in qualsiasi contesto esattamente come dovrebbero fare tutte le opere di nudo artistico di un certo livello. Mi permetto di abbinare a questo post una di quelle foto nella speranza di scoprire chi è l'autore attraverso i commenti dei miei lettori.

Certo che noi fotoamatori non siamo tutti così bravi o semplicemente non è la forma artistica ad essere nostro obiettivo. In tal caso però dobbiamo essere consapevoli che le nostre foto finiranno comunque in mezzo alla spazzatura e dovremo pagarne il prezzo insieme al soggetto che ritraiamo.

Non possiamo pretendere che chi guarda veda quello che vediamo noi e non possiamo sperare nemmeno nel senso artistico dell'abitante medio di un paese come questo.

Update: alla fine ho scoperto a chi appartiene la foto! Si tratta di Nico Orlandi, il sito lo trovate qui: http://www.nudoartisticonicoorlandi.it/ - Vale veramente la pena di visitarlo!


«Indice»

Questo sito NON utilizza cookies traccianti, di profilazione o di terze parti.
Impostiamo un cookie giusto per non romperti le balle con questo messaggio ogni volta che torni in questo sito, però è stato bello farti perdere tempo a leggere cose inutili.

Non RIFIUTO Non ACCETTO

Informativa completa