Proposta di regolamento per gare cosplay

Giovedì 24 Novembre 2016

Premessa: questo regolamento deriva dalla mia visione del mondo cosplay, tutti liberissimi di condividere, contribuire, commentare o criticare educatamente questo post.

Due categorie: una PRO riservata per chi ha già vinto un contest nell'ultimo anno e una OPEN aperta a tutti gli altri.

Premi: si premia solo la miglior esibizione in ogni categoria. Se il numero di partecipanti è sufficiente si possono premiare anche secondo e terzo posto.

Menzioni: ogni giudice è libero di assegnare una menzione scritta a chi secondo lui ha eccelso in qualcosa.

Partecipanti: le gare sono aperte a tutti i cosplayers, compreso chi porta personaggi originali.

La giuria: dovrebbe essere composta da cinque giudici, in mancanza tre potrebbero essere sufficienti.

Linee guida per la valutazione: ogni giudice valuta tre caratteristiche ben precise ed esprime un voto da 1 a 5 per ognuna di queste.

Prima caratteristica: i COStumi. Se tutti i costumi reggono l'intera esibizione e sono sufficientemente somiglianti all'originale dovrebbero avere voto minimo 3.

Seconda caratteristica: INTerpretazione. Se tutti i personaggi sono interpretati con sufficiente somiglianza a gesti e pose degli originali il voto minimo è 3. Se l'esibizione è originale, i personaggi hanno il volto coperto o non sono in grado di muoversi a causa dell'eccessivo ingombro non è possibile assegnare il 5.

Terza caratteristica: SCEna. La capacità dell'esibizione di creare una storia coerente e senza tempi morti. Di sfruttare al meglio il palco ed offrire trovate sceniche e coreografiche d'effetto valutando in particolare che il numero di partecipanti sia sufficiente ma non eccessivo rispetto al tema dell'esibizione proposta.

Svolgimento: avendone possibilità sarebbe consigliato dare i voti finali subito dopo il termine di ogni esibizione. Si comunica la media dei voti dei giudici su ognuna delle tre caratteristiche. Esempio: COS: 4.2, INT: 3.8, SCE: 3.1 - Totale 11.1 (su 15).

Premiazioni: al termine delle esibizioni è immediato avere una classifica e stabilire il vincitore. In caso di pari merito ogni giudice esprime la sua preferenza.


«Indice»

Questo sito NON utilizza cookies traccianti, di profilazione o di terze parti.
Impostiamo un cookie giusto per non romperti le balle con questo messaggio ogni volta che torni in questo sito, però è stato bello farti perdere tempo a leggere cose inutili.

Non RIFIUTO Non ACCETTO

Informativa completa