La fotografia è un'arte?

Lunedì 29 Agosto 2016

La fotografia può essere un'arte se viene pensata come tale. Di sicuro non lo è quando si realizzano centinaia di fotografie ogni mese. In tal caso il massimo che si può ottenere è un fotoreportage. Questo tipo di fotografia ha un fine totalmente diverso da quello di esprimere le capacità artistiche di chi lo realizza. Ogni artista degno di tale nome segue il suo processo creativo ed è inverosimile pensare che queste fasi si possano concretizzare nei pochi attimi che si dedicano ad ogni scatto in una situazione come quella descritta sopra.

Questo non significa che le foto prodotte saranno brutte: l'assenza di un processo creativo non compromette ne la propria tecnica ne la qualità dell'equipaggiamento che si utilizza, quello che viene meno è l'efficacia dell'immagine che si realizza.

In conculsione penso che sia un caso più unico che raro poter abbinare la parola "artista" a quella di "fotografo", almeno per ciò che ho visto in questi anni.


Utilizziamo i cookie per garantire le funzionalità del sito www.byza.it e per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
Accetto Rifiuto Informativa completa