[DEV] Apropos websockets

Martedì 15 Ottobre 2013

Ho deciso di includere nel blog anche dei post più tecnici. Non penso che qualcuno segua con particolare interesse il mio blog sugli argomenti (casuali) trattati fino ad ora. Almeno includendo nei post alcune considerazioni tecniche è possibile che vengano utili a qualcuno.

In breve i websockets sono sistemi di comunicazione bidirezionali e in tempo reale implementati in HTML5 ovviamente attraverso javascript. Lo standard prevede che i websockets si colleghino sulla porta 80 come le normali richieste http. Il problema grosso è che nessuno si è preoccupato di pensare che è macchinoso gestire due protocolli (http e ws) sulla stessa porta. D'altra parte non tutti possono permettersi server dedicati per gestire più porte e sperare che lato client i firewall non blocchino connessioni diverse da quelle sulla porta 80.

In ogni caso sembra che la soluzione migliore per mantenere ws e http sulla porta 80 dello stesso host sia quella di usare un virtualhost e reindirizzare il traffico verso un websocket usando il mod_proxy di apache. Insomma, non sono cose che si possono fare senza smanettare lato server.


Utilizziamo i cookie per garantire le funzionalità del sito www.byza.it e per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
Accetto Rifiuto Informativa completa