Il mio programma elettorale (1.0)

Venerdì 20 Aprile 2012

E' parecchio tempo che mi sono creato un programma elettorale. L'ho fatto da solo, senza correre dietro ad alcun suggerimento delle forze politiche attuali. Però lasciare le idee che ho raccolto in un cassetto è inutile; quindi eccole qui!

Oggi si sceglie un partito come si sceglie una vacanza alle Maldive su un depliant: si guarda chi offre il programma più accattivante e si fa il proprio investimento.

Sarebbe ora che ognuno esprima le sue idee su tutti gli argomenti le gli interessano e che conosce. Bisognerebbe poterle promuovere attivamente ogni giorno, condividerle e confrontarle con gli altri.

In un mondo tecnologico dove si può mettere il "mi piace" perchè non essere governati dalle idee "che piacciono"? I politici ormai non ci rappresentano più: abbiamo tutti gli strumenti per esercitare la democrazia diretta, perchè le persone si possono consultare sempre e ovunque, senza bisogno di macchinose elezioni e intermediari.

Chiaramente si tratta di un'utopia, ed è comunque giusto rispettare le proposte delle minoranze, ma bisognerebbe comunque ripensare profondamente il ruolo del governo ricordandoci che siamo nell'era di internet...

IL VOTO

Voto solo ai cittadini italiani residenti in Italia. Votazioni elettroniche. Proporzionale con sbarramento al 5%. Consentite fino a tre preferenze per i candidati.

RIMBORSI ELETTORALI

Niente sovvenzioni pubbliche e niente rimborsi ai partiti.

IL GOVERNO

Un sistema online dove i politici fanno le loro proposte in pubblico, la gente mette i "mi piace" e quelle più popolari vengono portate in parlamento e valutate. Il lavoro dei politici viene monitorato pubblicamente con statistiche legate a queste procedure.

LO STATO

Ridurre al minimo la burocrazia (ovviamente) e il personale statale.

TASSE

Cancellazione di tutto il sistema fiscale italiano. Un'unica tassa: IVA al 40% con possibilità di recuperare il 20% deducendo le spese. Esenti dall'iva le cose di primaria necessità: cibo ed energia.

MAGGIORENNI

A 16 anni ormai si è adulti: si commettono già reati, si guidano vari tipi di veicoli e si hanno idee politiche. Oggi mancano le responsabilità che la maggiore età attribuisce.

DROGA, GIOCO D'AZZARDO E PROSTITUZIONE

Sono attività che lo stato non deve promuovere. Basta monopoli. Alcool, fumo, lotterie, case chiuse devono essere gestite dai privati, REGOLAMENTATE e controllate dallo stato con tutta la legislazione del caso: obbligo di visite mediche per prostitute, obbligo di non fare uso di droga o alcool in tutte le mansioni che possono risultare pericolose per terzi.

PENSIONI

Privatizzare e rendere facoltativa l'INPS. Obbligo di usare piccola parte del proprio stipendio per mantenere i propri familiari pensionati.

SERVIZI NAZIONALI (autostrade, telefonia, treni...)

Separazione della società che mantiene la rete da quelle che offrono i servizi.

OTTO PER MILLE

Abolire l'otto per mille, il 5 per mille (senza tetti) è sufficiente per tutti.

CANONE RAI

Abolire e privatizzare, la TV di stato non serve, siamo nell'era di internet.

TELEFONINI

Abolizione tassa di concezione governativa.

PRIVACY

La privacy va tutelata quando avvengono registrazioni "di nascosto" tranne per indagini autorizzate e titolari di un'ipotetica licenza che ne autorizzi la violazione (es. investigatori).

Una persona fotografata in posa autorizza implicitamente l'uso della sua immagine. In pubblico (es. una piazza) non si ha diritto alla tutela della propria privacy.

SIAE

Abolire.

BENZINAI

Il gestore di un distributore deve poter scegliere ad ogni rifornimento quale fornitore gli fa il prezzo migliore e se la pompa appartiene alla compagnia petrolifera deve poterla riscattare o avere in affitto ad un tasso agevolato.

AUTOVELOX

La presenza degli autovelox deve essere segnalata solo quando sono presenti e attivi.

PISTE CICLABILI

Devono essere a livello strada, senza marciapiedi o separatori di sorta perchè altrimenti i ciclisti non le usano.


«Indice»

Questo sito NON utilizza cookies traccianti, di profilazione o di terze parti.
Impostiamo un cookie giusto per non romperti le balle con questo messaggio ogni volta che torni in questo sito, però è stato bello farti perdere tempo a leggere cose inutili.

Non RIFIUTO Non ACCETTO

Informativa completa