Un cosplay troppo speziato...

Mercoledì 18 Aprile 2012

Come molti di voi avranno notato, questo weekend a La Spezia ci sono due eventi cosplay in contemporanea. Da un lato c'è La Spezia Comics & Games (www.laspeziacomicsandgames.it) e dall'altro c'è La Spezia Fantasy & Cosplay (www.laspeziafantasy.com).

Il primo evento si svolge al palasport come gli anni precedenti ed è organizzato dall'associazione Roccaforte del Nord. Il secondo si svolge a Sarzana ed è organizzato dagli ideatori originali del Comics & Games con l'aiuto dei BHC (fonte sito ufficiale).

Non mi soffermerò sui motivi di questa scissione, ne tanto meno mi chiederò perchè due interessanti fiere devono avvenire in contemporanea, ma penso che con un pò di immaginazione ci possa arrivare chiunque.

Dopo una breve ricerca su google di informazioni riguardo alle edizioni passate e dopo aver valutato i contenuti dei siti internet ufficiali posso affermare che l'evento "Comics & Games" vince il confronto. Ciò sicuramente è dovuto anche al fatto che il primo evento è alla quinta edizione mentre del "Fantasy & Cosplay" di Sarzana non v'è traccia.

Purtroppo o per fortuna non possiamo chiudere così il discorso: c'è una buona fetta di visitatori delle fiere di "comics" che ritiene che il cosplay sia una cosa ridicola, che sminuisce il valore artistico dei nostri autori e che getta in cattiva luce l'intero mondo degli appassionati di fumetti. Quindi perchè non lasciare questo genere di pubblico al "Comics & Games" e infilarsi tutti al "Fantasy & Cosplay"? D'altronde se il nostro movimento si chiama No Cosplay No Party è proprio perchè sosteniamo che senza cosplayer in fiera non rimarrebbe granchè.

In realtà vedere la parola cosplay "appiccicata" in un angolo del logo di "La Spezia Fantasy" e accorgersi che l'indirizzo del sito internet è solo "www.laspeziafantasy.com" non è per niente d'aiuto a sostenere questa seconda teoria.

Non mi resta che suggerire ai fortunati amici di La Spezia che possono gustarsi due eventi gratuiti a pochi km di distanza di visitarli entrambe e farci sapere quale, a loro giudizio, è stato quello più “a prova di cosplayer”!


«Indice»

Questo sito NON utilizza cookies traccianti, di profilazione o di terze parti.
Impostiamo un cookie giusto per non romperti le balle con questo messaggio ogni volta che torni in questo sito, però è stato bello farti perdere tempo a leggere cose inutili.

Non RIFIUTO Non ACCETTO

Informativa completa