Windows 2008: odissea nello Small Businness

Martedì 29 Giugno 2010

Voglio raccontarvi questa cosa principalmente per sfogo... Quindi se avete vissuto tribolazioni simili sappiate che vi esprimo la mia completa solidarietà.

La storia:

Nella mia azienda è stato necessario affiancare il server linux attuale ad una macchina windows per far girare un'applicazione che purtroppo richiedeva MS SQL server e altre specifiche (c) Microsoft.

La scelta del pacchetto è ricaduta su Windows Server 2008 SBS Premium che con "soli" 1200 euro includeva anche la licenza di SQL Server.... L'hardware che ho scelto era dell' IBM con alcune caratteristiche di ridondanza e hot swap (ventole, dischi, alimentatori).

Installato tutto il necessario scopro che le connessioni del desktop remoto non avvengono in modalità "per utente" come impostato nel Terminal Server, anzi è funzionante solo l'amministrazione remota.

Spulciando TechNet scopro che il sistema non consente l'installazione del Terminal Server sul server principale e, che se si desiderano usare i servizi Terminal è necessario dotarsi di un secondo server che svolga esclusivamente quella mansione. O in alternativa di un ambiente di virtualizzazione Hyper-V.

Eppure nel sito ufficiale microsoft è scritto (da http://www.microsoft.com/sbs/en/us/fa...):

Q. Does Windows SBS 2008 Premium Edition require that I use two servers (for example, one to run SBS 2008 and the other to utilize other applications like Terminal Services)?

A. No. SBS 2008 Premium Edition does not require that you use two servers. With premium edition, you are granted two Windows Server 2008 Standard technologies licenses and a SQL Server 2008 Standard Edition for Small Business license, and you have the option of installing on a second server, but there is no requirement to do so.

Eppure non c'è stato verso di far funzionare il Terminal Server.

Insomma, dopo aver speso ore ed ore a configurare funzionalità che NON desidero, dopo aver investito migliaia di euro per un sistema che, a parole, faceva in modo semplice tutto ciò che chiedevo, in realtà scopro che è mancante dell'unica funzionalità che avrei realmente utilizzato.

Inoltre, se mai funzionerà, dovrò spendere ancora migliaia di euro di licenze terminal per i dipendenti e non potrò nemmeno migrare le attuali licenze del 2003 sulla macchina nuova.

Tutto questo non perchè tecnicamente non sia possibile farlo, ma semplicemente perchè Microsoft ha deciso che il 2008 SBS non può essere usato per verificare le sue stesse licenze d'uso.

Adesso capisco perchè sulle buste di licenza Microsoft c'è scritto: "se apri questa busta accetti le condizioni contrattuali". Tanto vale mettere il contratto all'interno della busta e scriverci sopra "lasciate ogni speranza voi che aprite".


«Indice»

Questo sito NON utilizza cookies traccianti, di profilazione o di terze parti.
Impostiamo un cookie giusto per non romperti le balle con questo messaggio ogni volta che torni in questo sito, però è stato bello farti perdere tempo a leggere cose inutili.

Non RIFIUTO Non ACCETTO

Informativa completa