Gli incentivi sull'energia

Venerdì 05 Marzo 2010

In breve, solo per quanto riguarda il fotovoltaico, sono depositate richieste di realizzazione d'impianti (per ottenere gli incentivi) per un totale di 150 gigawatt. Tenete presente che la potenza massima istantanea richiesta in Italia non supera i 50 gigawatt (fonte wikipedia) nemmeno nelle ore di punta. Di questi 150 gigawatt, circa 90 gigawatt dovrebbero essere prodotti e realizzati al sud.

Per quanto riguarda invece l'occupazione ci basti sapere che il costo di un posto di lavoro nel campo energetico è equivalente a sette posti di lavoro nell'industria.

Concludendo quindi diciamo che stiamo spendendo montagne di soldi in incentivi che nei fatti avrebbero già ampiamente coperto il fabbisogno di energia nazionale. Anche se l'obiettivo fosse soltanto quello di creare nuovi posti di lavoro il risultato sarebbe pessimo.

Come al solito l'Italia riesce a stupire in negativo anche sulle energie rinnovabili.

E ora si riparte con il nucleare!


«Indice»

Questo sito NON utilizza cookies traccianti, di profilazione o di terze parti.
Impostiamo un cookie giusto per non romperti le balle con questo messaggio ogni volta che torni in questo sito, però è stato bello farti perdere tempo a leggere cose inutili.

Non RIFIUTO Non ACCETTO

Informativa completa