Consigli fotografici #4

Sabato 03 Gennaio 2009

I colori da un monitor ad un altro... (ICM) (Difficoltà: medio/bassa)

Vi sarà sicuramente capitato di vedere le vostre foto su carta o su un altro monitor e di non essere soddisfatti del risultato. La domanda è: esiste un modo per far corrispondere i colori del vostro monitor a quelli degli altri e alle stampe?

La risposta è ICM, ovvero "image color management".

L'ICM è un modo per mantenere la corrispondenza frà ciò che si vede sui diversi dispositivi. Un profilo ICM viene creato dalla vostra macchina fotografica e associato alle immagini che scattate. Viene letto dal vostro programma di fotoritocco e viene poi passato alla stampante.

Esistono profili ICM standard: sRGB e AdobeRGB che coprono una gamma di colori accettabile sia per i monitor che per le stampanti e le macchine fotografiche. Esistono dei profili di calibrazione professionali chiamati ICC che danno risultati migliori e ovviamente devono essere tarati in funzione delle vostre apparecchiature.

Comunque supponiamo di usare un profilo standard come sRGB per le nostre foto e il nostro programma di fotoritocco preferito. L'ultimo compito che ci rimane da assolvere è impostare i parametri del monitor per avere un buon risultato. Tenete presente che i colori variano a secondo della luce presente nell'ambiente. Questo parametro è la temperatura colore e solitamente si imposta a 6500K sul monitor.

Fatto questo bisogna impostare il contrasto ad un buon valore. Portare la luminosità al massimo e ridurla fino a distinguere dal nero un quadrato con un grigio al 95% (ci sono dei pattern già fatti per questo, cercate con google le immagini chiamate "monitor calibration pattern").

Fatto questo manca all'appello solo il gamma che serve per schiarire o scurire la parte "centrale" dei colori mantenedo costante la luminosità del bianco e del nero.

Buona fortuna!


PreviousIndextNext

Utilizziamo i cookie esclusivamente per garantire una miglior fruizione delle funzionalità del sito www.byza.it. Non sono utilizzati cookies traccianti, di profilazione o di terze parti.

Accetto Rifiuto

Informativa completa