Consigli fotografici #3

Giovedì 01 Gennaio 2009

Cosa sono i DPI? (livello: facile)

Oggi riprendo i miei piccoli consigli fotografici augurandovi buon anno e cercando di rispondere ad una domanda che sicuramente avrete pensato dopo esservi accorti di aver stampato un'immagine più grande del foglio che la conteneva.

- quando posso stampare grande le mie foto?

- se stampo in scala 1:1 quanto sarà larga la mia foto?

La risposta è molto semplice: solitamente le stampe avvengono intorno ai 75 punti nella larghezza di un centimetro. Quindi se la vostra immagine è larga 1200 punti riuscirete a stamparla con una buona qualità fino a circa 16 cm di larghezza.

I DPI sono i "Dot Per Inch" e indicano quanti punti potete far stare in un pollice di stampa. Il valore di 75 (per l'esattezza 78) si ottiene da una risoluzione di 200 DPI (tipica di una stampa) convertita in cm.

I monitor solitamente visualizzano a 75 DPI, quindi stampando a 200 DPI, vedrete un'immagine grande circa un terzo di quella che compare sul video.

A questo punto possiamo rispondere anche alla domanda contraria:

- Se voglio stampare delle foto 10x15, quanto deve essere grande l'immagine? La risposta è circa 1200 punti.

Concludo ricordando che facendo un poster però non è necessario arrivare a 75 punti perchè l'immagine ovviamente si osserva da più lontano!


«Indice»

Questo sito NON utilizza cookies traccianti, di profilazione o di terze parti.
Impostiamo un cookie giusto per non romperti le balle con questo messaggio ogni volta che torni in questo sito, però è stato bello farti perdere tempo a leggere cose inutili.

Non RIFIUTO Non ACCETTO

Informativa completa